Il Bisonte è nato nel 1970 in un laboratorio artigianale nel centro storico di Firenze, a pochi passi dal Duomo e dal Ponte Vecchio. Ancora oggi il quartier generale e il flagship store del brand hanno sede nello stesso luogo in cui sono state immaginate e prodotte le prime creazioni del brand.
Tutte le lavorazioni e tutte le materie prime impiegate per la produzione delle borse e degli accessori in pelle de Il Bisonte sono espressione del meglio dell’inimitabile tradizione manifatturiera italiana.
I prodotti de Il Bisonte sono rivoluzionari in tutto tranne che nella fedeltà assoluta alla straordinaria tradizione delle manifatture fiorentine. Vengono da lì l’amore per l’alta qualità dei pellami, tutti made in Italy, e la passione per le lavorazioni fatte a mano, affidate esclusivamente ai migliori artigiani della provincia di Firenze.
Nel cuore del Made in Italy
Il cuore pulsante dell’universo produttivo de Il Bisonte è custodito da una filiera cortissima che si stende lungo il percorso del fiume Arno, a pochi minuti da Firenze.
Tutti i fornitori di pellami e i tessuti e tutti i laboratori di concia, tamponatura, taglio, spaccatura, scarnitura e cucitura a mano sono situati nel raggio di 30 km dallo stabilimento principale di Pontassieve, al centro di una terra che ha dato i natali ad artisti come Giotto e Beato Angelico e di un territorio-simbolo del miglior sapere artigianale fin dall’antichità.
Vigne, oliveti, frutteti, boschi e campi di grano; pievi romaniche, castelli medievali e ville rinascimentali; testimonianze dell’era preistorica e delle civiltà etrusche e romane; colline, corsi d’acqua e montagne: in Valdisieve, nel Mugello e nel Valdarno l’operosità dell’uomo e la generosità della natura hanno plasmato un territorio unico al mondo che ha fatto della straordinaria fusione tra bellezza, competenza e creatività la sua cifra distintiva nel corso dei secoli.
Il Bisonte è orgoglioso di produrre tutte le sue creazioni in questo contenitore di saperi dall’inestimabile valore e di contribuire a tramandarne le tradizioni di generazione in generazione.